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Perché l’ERP Sirio semplifica il lavoro di un’azienda del settore idrotermosanitario

La prima regola del lavoro, secondo Albert Einstein è: “Esci dalla confusione, trova semplicità”. Senza scomodare uno dei fisici e delle menti più brillanti della storia, possiamo però concordare sul fatto che, in ogni azienda, le cose dovrebbero essere così. Di più: tecnologia e innovazioni non dovrebbero servire solo ad aumentare l’efficienza in termini di tempo e produzione ma, soprattutto, semplificando il lavoro.

L’ERP Sirio per le aziende del settore idrotermosanitario ci riesce? La risposta è sì. Attraverso tre parole d’ordine: informazione, accessibilità e comunicazione.

E nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come ci riesce attraverso le sue principali funzionalità. Prima, però, una premessa è d’obbligo. Negli anni scorsi, il settore idrotermosanitario ha subito una pesante crisi. Come molte aziende di altri settori ha pagato il “prezzo” della crisi economica che ha segnato il periodo che, grossomodo, va dal 2008 al 2016.

Il crollo del mercato immobiliare ha certamente influito in modo pesante sul settore ITS, ma quello che ha fatto la differenza tra alcune delle aziende che hanno resistito (e che adesso si stanno rilanciando) e quelle che hanno chiuso i battenti è stata la capacità di razionalizzare i flussi di lavoro riuscendo ad adattare il proprio business a condizioni mutevoli.

Tutte le informazioni per le strategie future e per il day by day

Per riuscirci servono prima di tutto informazioni.

E non si tratta solo di informazioni per comprendere l’evoluzione del settore, anticipando i cambiamenti del mercato ITS, ma anche di dati utili nella quotidianità per gestire le priorità degli ordini, ottimizzare i processi di approvvigionamento, evitando rotture di stock e scaffali pieni di invenduti.

Grazie alla sua interfaccia user friendly l’ERP Sirio dà pieno accesso informazioni relative a clienti, fornitori e prodotti in qualsiasi fase della operatività quotidiana. Dalle informazioni anagrafiche essenziali all’interno della rubrica aziendale all’estratto conto del cliente e a tutti i dati rilevanti raggruppati in un’intuitiva dashboard riepilogativa che comprende informazioni come:

  • Percentuale del fatturato sul totale aziendale;
  • totale ordinato residuo;
  • numero medio di giorni di ritardo nella consegna dei suoi ordini.

 

Accessibilità: quando serve tutto e subito

Ma non è solo una questione di informazioni. Anche la loro accessibilità fa la differenza.  Come abbiamo visto altre volte, un ERP per l’idrotermosanitario non dev’essere solo uno strumento di gestione e di business intelligence, ma anche un supporto concreto per chi lavora negli showroom. Ecco perché l’obiettivo di ottenere tutte le informazioni non si raggiunge solo integrando il programma con i listini e le banche dati di settore (Idrolab) ma, soprattutto, attraverso un sistema di accessibilità che permetta da un solo codice articolo di risalire a informazioni come:

  • Dettaglio delle giacenze in magazzino;
  • scheda tecnica prodotto;
  • movimentazioni;
  • stato degli ordini per prodotto/cliente.

In questo modo l’operatore avrà la possibilità di elaborare preventivi/offerte ai clienti nel pieno rispetto delle politiche commerciali aziendali del momento e l’azienda potrà monitorare il lavoro di ciascuna filiale nel dettaglio per rispondere ad eventuali peculiarità territoriale e risolvere prontamente ogni criticità.

 

Una comunicazione senza errori

E infine c’è la comunicazione. In ogni azienda la comunicazione è importante. A volte piccoli fraintendimenti possono portare a grandi errori. Ecco perché avere tutte le informazioni sempre a disposizione limitando il più possibile la necessità di un intervento umano o di qualsiasi forma di intermediazione è ciò che permette di sviluppare una metodologia efficace riducendo al minimo gli errori.

L’ERP Sirio raggiunge questo obiettivo in primis attraverso il sistema di accesso alle informazioni e di riepilogo dati che abbiamo appena visto e anche tramite la gestione documentale con sistema Electronic Data Interchange (noto anche come tecnologia EDI) che permette lo scambio diretto di messaggi e documenti come ordini, fatture, avvisi di spedizione, note di consegna computer-to-computer.

 

ERP Sirio, specifico per l’idrotermosanitario

In sostanza, possiamo dire che l’ERP Sirio è lo strumento indispensabile che fa dialogare tra loro tutte le principali funzioni di un’azienda dell’idrotermosanitario, da quelle più elementari come l’anagrafica di base fino a quelle più complesse come la gestione degli ordini, del magazzino e della contabilità aziendale.

E a fare la differenza non è solo il numero di funzioni che dialogano quanto, piuttosto, la piena, rapida e semplice accessibilità a tutte queste informazioni così da permettere una gestione più efficiente nel day by day e più lungimirante nelle strategie di medio-lungo termine.

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