Come la gestione noleggio diventa più snella con il software giusto

Con un mercato in espansione e una domanda in aumento, efficientare la gestione del noleggio di macchinari e attrezzature è diventato indispensabile per ottimizzare tempistiche e ridurre i tempi di fermo. Si conferma favorevole, infatti, la congiuntura economica sul territorio italiano, grazie alle diverse categorie di agevolazioni e incentivi presenti ora: è arrivato il momento di eliminare i mancati guadagni legati a una gestione del noleggio poco snella.  

 

Gestione noleggio: un mercato in crescita a livello europeo

La crescita del settore è testimoniata anche dal parco macchinari complessivo. Nel settore edile, secondo una ricerca di Off Highway Research citata da Assodimi, le aziende del comparto dei noleggi hanno superato i costruttori nella classifica degli acquirenti di macchinari a livello europeo. In Italia, tuttavia, il tasso di penetrazione varia fra il 20 e il 25% ma visto il trend europeo – che raggiunge in media il 40% – non è difficile immaginare una crescita ulteriore del mercato nei prossimi anni. La gestione del noleggio deve reinventarsi anche dal punto di vista tecnologico, per non perdere terreno dinanzi a questa espansione e per offrire agli acquirenti un livello di servizio sempre più elevato.  

 

Gestione noleggio: la risposta è Panthera 

Nello scenario italiano, burocrazia pesante e processi tradizionali che richiedono molta modulistica cartacea riducono molto l’efficienza nella gestione del noleggio di macchinari, senza dimenticare anche gli adempimenti normativi che devono essere osservati oggi. 

 Per questo, un ERP di ultima generazione come Panthera è la risposta giusta per limare questi aspetti. Con questo gestionale è possibile dematerializzare e snellire la maggior parte delle operazioni consentendo ai clienti, per esempio, di effettuare le richieste di assistenza o prenotazionecomodamente dal proprio computer o addirittura attraverso un’app dedicata. Ma i vantaggi vanno ben oltre.. 

Il fondamento di questo ERP per la gestione dei noleggi è l’anagrafica dei beni: catalogando in modo opportuno tutta la merce che l’azienda offre a noleggio infatti è possibile attivare una serie di funzionalità e servizi a vantaggio sia del personale aziendale, sia dei clienti. Proprio in quest’ultimo caso, ad esempio, chi sta noleggiando uno o più beni può vederne rapidamente le caratteristiche e la documentazione relativa e, grazie a un comodo sistema di filtri, identificare rapidamente un macchinario specifico. 

Parallelamente, l’azienda può avere visibilità rapida ed efficiente sull’intero parco macchine, sulla sua collocazione e sulle caratteristiche, senza tralasciare le scadenze mandatorie come gli interventi di manutenzione pianificata o gli adempimenti normativi. 

 

Gestione noleggio: una filiera interamente digitale 

Il vantaggio chiave di un ERP specializzato nel comparto dei noleggi come Panthera è la sua capacità di replicare processi, procedure e consuetudini del settore e, al contempo, di efficientarli e renderli più agili. Oltre alla possibilità di associare documentazione a ogni macchinario, questo gestionale è in grado di organizzare sia lo storico interventi, utile per individuare eventuali criticità, sia la programmazione della manutenzione, sia periodica che su richiesta del cliente attraverso ticket. 

Anche nel processo di gestione degli ordini, un ERP di ultima generazione offre benefici tangibili. Dall’individuazione semplificata della disponibilità dei macchinari attraverso un calendario condiviso fino alla gestione automatizzata della filiera di trasformazione della richiesta in ordine effettivo poi in consegna, questo processo di centralizzazione azzera le tempistiche di gestione delle pratiche, limitandole ai passaggi decisionali essenziali. 

Naturalmente, quando si parla di movimentazione di macchinari, è fondamentale anche organizzare al meglio la logistica. Panthera offre una soluzione di rintracciabilità dei macchinari integrata che permette all’azienda di sapere in ogni momento presso quale cliente si trova uno specifico macchinario, rendendo possibile la pianificazione efficiente dei rientri per abbattere i tempi di fermo. Inoltre, un archivio storico delle locazioni fornisce uno strumento decisionale essenziale per gestire il posizionamento anche su base statistica nel caso di realtà con più sedi e magazzini.  

 

Gestione noleggio: al di là dei macchinari noleggiati 

Per i macchinari con specifici requisiti in termini di utilizzo e certificazioni dei conducenti, Panthera offre una soluzione capace di coprire ogni tipologia di servizio. Per le aziende che offrono il noleggio a caldo con conducente, grazie all’anagrafica conducenti è possibile identificare rapidamente l’operatore più indicato, gestirne i calendari e soprattutto organizzare il tutto agilmente senza dover ricorrere a strumenti esterni. 

è-ora-di-sostituire-erp