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Gestione ordini clienti, ora gli agenti la fanno da remoto con Power-B

La trasformazione digitale ha subito un’accelerazione evidente ed esponenziale in questi ultimi mesi e, tra le attività che sono state rivoluzionate maggiormente in questa “nuova normalità”, c’è senz’altro la gestione ordini clienti. 

Sempre più aziende hanno scelto di ridefinire le attività della propria rete commerciale cercando di gestire da remoto processi come gli ordinativi da parte dei clienti. Questo non solo per agevolare forme di smart working, ma soprattutto per potenziare le attività di vendita. 

Una tendenza che ovviamente ha riguardato tutte le aziende, comprese quelle che utilizzano la piattaforma IBM i. Un sistema solido, affidabile e particolarmente longevo, il cui unico limite era rappresentato dall’impossibilità di accedervi online in modalità multi-platform. Limite superato grazie a una soluzione come Webgate400, tool di conversione per AS400 e, in particolare, grazie al suo modulo Power-B. 

 

I vantaggi di Power-B per la gestione ordini clienti 

Power-B è un modulo di Webgate400 che rende accessibili le applicazioni RPG via web in modo nativo e che va oltre la semplice conversione. L’obiettivo è infatti facilitare una vera e propria evoluzione. 

Concretamente, questo significa poter accedere ad applicativi scritti con linguaggi di programmazione come RPG dal proprio smartphone o tablet all’interno di un unico ambiente protetto tramite protocollo SSL, senza creare ridondanze o duplicazione di dati rispetto alla versione originaria degli stessi in uso sulla piattaforma IBM. 

Ed è esattamente la funzionalità che ha permesso ad Oleificio Rocchi di aumentare le vendite anche in un periodo di forte incertezza come quello degli ultimi mesi. 

 

Un caso concreto per la gestione ordini clienti da remoto: Oleificio Rocchi 

Oleificio Rocchi, storica azienda fondata a Lucca nel 1901 è uno dei player di riferimento nel panorama oleario nazionale e internazionale 

Da una decina anni, Sirio è partner tecnologico dell’azienda toscana e, prima ancora che si verificasse l’emergenza sanitaria, con notevole lungimiranza, ha scelto di avviare un processo di efficientamento e dematerializzazione implementando la soluzione Webgate400 con il modulo Power-B, così da rendere il sistema multipiattaforma. 

 

Gestione degli ordini clienti da remoto 

Grazie a Power-B, Oleificio Rocchi ha messo a disposizione dei propri agenti sul territorio un’applicazione per la gestione da remoto degli ordini. In sostanza, la rete commerciale può: 

  • accedere alle anagrafiche 
  • gestire ordini 
  • consultare tutti i documenti aziendali  
  • sfruttare tools dei dispositivi mobile come fotocamera e videocamera 

Ad esempio, questo permette agli agenti commerciali di Oleificio Rocchi di gestire direttamente l’ordine presso la sede del cliente elaborando in tempo reale il prezzo della fornitura in base ad una serie di parametri calcolati automaticamente sulle distinte base. 

Un vantaggio per non solo per gli agenti, che possono risparmiare tempo e migliorare le proprie performance, ma anche per l’amministrazione della società, che può così ottimizzare i propri acquisti. 

Infatti, tutti i contratti clienti e i contratti di acquisto vengono estrapolati in tempo reale definendo le quantità di materie prime da acquistare. Una funzionalità particolarmente importante per calcolare le marginalità ed effettuare stime attendibili per l’esercizio commerciale in corso.  

In questo modo, la rete commerciale può gestire gli ordini clienti, accedere alle anagrafiche e a tutti i documenti aziendali via web tramite qualsiasi device: tablet, smartphone, notebook o desktop. L’applicativo è compatibile con tutti i principali sistemi operativi in uso come Windows, Apple, Android e Linux. 

L’impatto positivo che è seguito all’implementazione di questo modulo per il cliente è stato rilevante, tanto che Massimo Rocchi, CEO di Oleificio Rocchi ha dichiarato che: “Con l’emergenza sanitaria, grazie a Power-B, abbiamo registrato volumi di vendite maggiori anche da parte di agenti che coprono la piccola distribuzione, realtà che hanno incrementato gli acquisti durante il periodo del lockdown e delle restrizioni agli spostamenti. Grazie alla soluzione di immissione ordini abilitata da Power-B, i nostri commerciali sono riusciti a preservare la loro operatività perché hanno potuto raccogliere gli ordini direttamente da casa, senza doversi recare fisicamente nei punti vendita, trasmettendoli all’azienda sempre da remoto”. 

Insomma, in un periodo di profondi cambiamenti, grazie a Power-B è possibile continuare a scegliere tutta l’affidabilità del sistema IBM i sfruttando tutti i vantaggi delle ultime innovazioni tecnologiche che consentono di massimizzare l’efficienza anche del modern workplace. 

Esattamente come ha fatto Oleificio Rocchi, che non ha solo migliorato la gestione ordini clienti, ma ha anche valorizzato i propri investimenti e aumentato le performance aziendali senza sostituire il proprio sistema IBM i. 

CLICCA QUI per scaricare il Case Study: "Oleificio Rocchi Power-B per gli agenti commerciali di Oleificio Rocchi""